STUDIO DI PROGETTAZIONE
Italiano
English
 
Ti trovi in :: HomeI nostri lavori • ResidenzialeViale Gramsci, Sesto San Giovanni
 

Viale Gramsci, Sesto San Giovanni

 

GRATTACIELO VIALE GRAMSCI, 1 SESTO SAN GIOVANNI


2005-2007 - Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza

Rifacimento, su un edificio realizzato nei primi anni '60, e all'epoca vincolato in quanto primo grattacielo costruito in città, delle facciate interessate da estese zone di distacco dei rivestimenti realizzati in tesserine di ceramica.

La sfida progettuale per la realizzazione dell'intervento è stata la necessità, dettata dal vincolo urbanistico esistente, di mantenere un disegno ed un'estetica di facciata il più possibile simili agli originari, pur utilizzando materiali innovativi dal punto di vista prestazionale, in termini di isolamento termico, cosi' come richiesto dal committente.

Data l'impossibilità di realizzare un cappotto esterno tradizionale a causa del vincolo esistente, si è optato per la realizzazone di una facciata ventilata con struttura di supporto a scomparsa e rivestimento in lastre di pietra di fabbrica da tagliare e posizionare in modo tale da riprodurre il disegno della facciata esistente.

La volontà di garantire al committente il maggior risparmio economico possibile ha comportato la necessità di scorporare le varie lavorazioni appaltando a diverse ditte specializzate le opere edili, la fornitura e posa della facciata ventilata, la fornitura dei rivestimenti di facciata e la fornitura delle vetrate dei parapetti.

Questa scelta progettuale, a nostro giudizio vincente, ha consentito al nostro studio di confrontarsi e di fare emergere le nostre capacità nella risoluzione delle seguenti criticità: